Voci autentiche per nuove narrazioni

Voci autentiche per nuove narrazioni

Ciao

Mi chiamo Massimo e sono un video-maker, fotografo e trainer freelance. Ti ringrazio di cuore per aver scelto di visionare questa presentazione. Sono alla ricerca di nuove collaborazioni come content creator audiovisivo, trainer e/o video-editor in remoto.

Bio

Ho realizzato progetti di diversa natura: fiction, pubblicità e documentari.
Negli ultimi dieci anni mi sono dedicato al settore no-profit e ho prodotto contenuti multimediali per ONG e media indipendenti in Europa, Medio-Oriente, Sud America, Asia e nei Balcani.

Approccio

La mia mission è creare contenuti dignitosi per chi rappresentato, positivi, liberi da pregiudizi, capaci di informare un pubblico tecnico, generare un impatto e portare risultati alle campagne.
Il mio studio entra nello zaino, permettendomi di creare e consegnare contenuti sia video che fotografici mentre sono in viaggio. Posso gestire più ruoli contemporaneamente, muovermi con agilità in ambienti critici e costruire rapporti di fiducia con facilità.

CLIENTI TARGET

  • ONG: Cause umanitarie, ambientali, sociali, costruzione della pace e scienza.
  • Associazioni benefiche: Gruppi che necessitano di storytelling per sensibilizzare o raccogliere fondi.
  • Istituzioni educative: Per progetti che richiedono contenuti educativi o promozionali.
  • Organizzazioni governative e internazionali: Collaborare per attività di sensibilizzazione e advocacy.
  • Imprese sociali: Iniziative che necessitano di media d’impatto per campagne di sostenibilità e sensibilizzazione.
  • Organizzazioni culturali e comunitarie: Per mettere in luce gli sforzi delle comunità locali o globali.

Case study

Produzione audiovisiva

Contesto

Un Ponte Per, attiva da oltre trent’anni in Medio Oriente, promuove il dialogo tra culture e la pace. Durante questa collaborazione, ho lavorato in campi profughi, sviluppando narrazioni autentiche che trasmettevano messaggi positivi, come la storia di Alen, un bambino iracheno di otto anni che, nonostante le difficoltà, mostrava una forte voglia di vivere e sognare. Ho sviluppato quindi quattro tipi di output video diversi: call-to-action, visibility, reportage e documentario.

Video

The Prince (Call-to-Action)

Fotografia

Ho anche raccontato la vita dei rifugiati e degli sfollati interni attraverso ritratti e reportage. Questa una selezione di foto e alcune pubblicazioni (UPP Mag, Internazionale)

Sfide e risultati

Sfide: In un ambiente segnato da depressione e instabilità, l’idea di girare uno spot in cui un bambino rifugiato vedeva il mondo circostante come un regno, con lui come principe, ha coinvolto rapidamente molti residenti. La produzione è stata un esempio di guerrilla filmmaking, caratterizzata da partecipazione e creatività sotto pressione.

Risultati: Il video e le foto-storie, hanno contribuito a due campagne di raccolta fondi nazionali, permettendo a molti bambini nella stessa situazione di Alen di ricevere istruzione, medicine e viveri. Oggi, Alen è tornato a casa con la sua famiglia e sta bene, sebbene sia diventato una piccola peste a scuola.

Competenze

Copywriting, Camerawork, Sound Recording & Engineering, Video-editing, Portrait Photography, Photo Reportage

Case study

Training

Contesto

L’Europa affronta sfide importanti in settori come l’ambiente, la sicurezza, l’istruzione, i diritti umani e l’occupazione. In risposta, un progetto di advocacy Erasmus+ ha coinvolto 200 giovani attivisti provenienti da otto paesi.
Questa playlist mostra i loro risultati, tra cui video di sensibilizzazione, contenuti per la visibilità e tre proposte create dopo corsi di formazione su storytelling, copywriting e produzione video.

Video

Sfide e risultati

Sfide: Presentare 27 proposte di policy-making al Parlamento Europeo.
Gli attivisti hanno inviato queste proposte, sia in formato video che testuale, e le hanno presentate attraverso 30 conferenze online a nove parlamentari europei.

Risultati: Attualmente, il progetto ha raggiunto un pubblico significativo, con 24K follower su Instagram, 16K su Facebook e circa 3,5 milioni di impression online.

Approfondiamo assieme

Call to Action

Sono in cerca di una collaborazione con un’organizzazione la cui mission miri a portare un impatto positivo, con serietà e impegno.

Creo contenuti coinvolgenti che collegano i temi delle ONG con il pubblico che potrebbe non essere a conoscenza o non essere informato su queste questioni. Mi trovo a mio agio nel lavoro di squadra, rispetto le competenze degli altri, rispetto le scadenze e ascolto attivamente. Appassionato di viaggi e scoperta culturale, parlo quattro lingue (italiano, inglese, spagnolo e sloveno) e sono attrezzato per produrre e montare contenuti in movimento.

Cercate un’esperienza più completa? Sarò felice di mettervi in contatto con i miei talentuosi amici e colleghi, specializzati in impact strategy, comunicazione sui social media, musica e design/sviluppo web.

Se si aprisse una posizione come montatore video in remoto o un progetto di produzione e/o formazione on-site in linea con i vostri obiettivi, sarei felice di discutere di persona come poter contribuire al vostro team.

Grazie per l’attenzione.

Contatti

Massimo Mucchiut

CV | LinkedIn
Email: lyno-leum@email.com
WhatsApp/Phone: +39 339 22 95 180